LISE: 32 studentesse e studenti a scuola in Germania nel 2026/2027
Durante un incontro organizzativo svoltosi a Bolzano i partecipanti hanno ricevuto l’abbinamento con la famiglia ospitante e con la scuola che frequenteranno durante il soggiorno studio in Germania.
BOLZANO (USP). Un pomeriggio intenso segnato da emozione e attesa ha coinvolto 32 studentesse e studenti delle scuole in lingua italiana e le loro famiglie, riuniti giovedì 18 giugno per l’incontro organizzato dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana. Nel corso dell’appuntamento sono stati illustrati gli aspetti organizzativi del soggiorno studio e consegnate le buste con i nominativi della scuola e della famiglia ospitante in Germania.
All’incontro hanno preso parte anche la ditta aggiudicataria Euro Master Studies Srl, i referenti partner tedeschi, l’Ispettrice di lingua seconda L2 Verena Mitterer e la direttrice Rosella Li Castri, figure di riferimento per il progetto e per le scuole in lingua italiana coinvolte nell’iniziativa.
“Il progetto LISE nasce con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento della seconda lingua ed è frutto della collaborazione con le Direzioni tedesca e ladina”, spiega il sovrintendente scolastico Vincenzo Gullotta. “L’iniziativa è cofinanziata dal Fondo sociale europeo e questo la rende accessibile a tutti gli studenti, compresi quelli provenienti da famiglie economicamente meno avvantaggiate. Il progetto offre la possibilità di frequentare una scuola in Germania per un trimestre o per un intero anno scolastico: un’esperienza di immersione linguistica e culturale che contribuirà non solo a rafforzare le competenze linguistiche, ma anche alla crescita personale delle ragazze e dei ragazzi coinvolti”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal vicepresidente della Provincia e assessore all’Istruzione Marco Galateo: “Fin dall’avvio del progetto i riscontri sono stati molto positivi, tanto che in diversi istituti si è reso necessario stilare una graduatoria per selezionare le numerose candidature pervenute. Alle studentesse e agli studenti auguro una partenza serena e un soggiorno in Germania ricco di esperienze formative e personali”, ha detto Galateo.
Nel mese di agosto due studenti che hanno scelto di trascorrere l’intero anno scolastico in Germania partiranno già per la loro nuova avventura scolastica, mentre gli altri 30 student e studentessei, che hanno optato per un soggiorno trimestrale, inizieranno la loro esperienza a settembre, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico.
tl